×
menu

Dall’11 al 13 ottobre 2023 BolognaFiere Water & Energy #BFWE | Giusti Studio Legale

5 Luglio 2023

Siamo felici di poter annunciare la partecipazione dello Studio al progetto LAW & INSURANCE HUB in occasione delle iniziative di BolognaFiere Water & Energy BFWE, che si terranno dall’11 al 13 ottobre 2023, presso il quartiere fieristico in Piazza della Costituzione, 5, 40128 a Bologna.

In particolare, giovedì 12 ottobre 2023 saremo coinvolti in due differenti interventi:

I PROFILI GIURIDICI E TECNICI DEGLI EVENTI ALLUVIONALI 

a cura dell’Avv. Gilberto Giusti 

Ore 12.15-12.45 Area LAW & INSURANCE HUB (Vai al programma completo)

Avv. Gilberto Giusti

Abstract:

Per poter classificare a livello normativo un evento (meteorologico, dissesto idrogeologico, alluvionale, ecc.) come “eccezionale”, è necessario prima eseguire una valutazione tecnico giuridica per arrivare ad escluderne la prevedibilità, la ricorrenza e, quindi, la responsabilità civile dell’Ente pubblico preposto. L’incontro ha quindi lo scopo di analizzare il rapporto fra il dovere degli Enti pubblici di presidiare la manutenzione delle infrastrutture e conservazione del territorio e i principali agenti che ne possono alterare le caratteristiche meccaniche e idrogeologiche. 

LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: VERSO UNA PRODUZIONE DI ENERGIA DIFFUSA 

a cura dell’Avv. Edoardo Giusti 

Ore 15.45-16.45 Area LAW & INSURANCE HUB (Vai al programma completo)

Abstract:

L’incontro ha lo scopo di approfondire il tema relativo alle possibili configurazioni realizzabili per la condivisione di energia rinnovabile, alla luce dei recenti interventi del Legislatore con il nuovo D.lgs. n. 199/2021, dell’Autorità ARERA con la Delibera n. 727/2022/R/eel, Testo Integrato autoconsumo diffuso (TIAD), e del Decreto del MASE per l’incentivazione dell’energia condivisa.

Articolo scritto da
Edoardo Giusti
Seguici sui social