×
menu

Avv. Emilia Giusti

Consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con la tesi di laurea in Diritto dell’Ambiente, dal titolo: “La tutela ambientale nella giurisprudenza della Corte costituzionale: la Biodiversità e i diritti della natura.”

Frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (S.S.P.L.) conseguendone il diploma presso l’Università degli Studi di Firenze con la tesi in diritto Civile “La Responsabilità sanitaria: linee guida, buone pratiche e Protocolli”.

Acquisisce il titolo di Avvocato presso l’Ordine degli avvocati di Firenze e collabora con lo studio legale dell’Avv. Giusti Gilberto occupandosi di aspetti civilistici in particolare: diritto sanitario, diritto delle nuove tecnologie, Compliance, Privacy, diritto di Famiglia, Diritto e procreazione medicalmente assistita, Diritto Bancario e Assicurativo.

È Avvocato fiduciario dell’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze.

Consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’università di Perugia con un Dottorato internazionale e con tesi dottorale sul Consenso Informato in ambito sanitario.

Ad oggi lavora presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa come Assegnista di ricerca occupandosi di un progetto legato alla privacy e nuove applicazioni mediche.

Dal 2022 fa parte del Comitato Editoriale della Rivista Diritto del Mercato Assicurativo e finanziario.

Dal 2021 fa parte del Consiglio di Redazione della Rivista Scientifica Diritto e Salute – Rivista di Sanità e Responsabilità medica.

Fra le molteplici pubblicazioni e partecipazione ai convegni si cita i suoi scritti all’interno di due volumi:

  • “Identità personale e procreazione medicalmente assistita” nel libro Identità e salute del minore, problematiche attuali a cura di Andrea Bucelli in Pacini Giuridica.
  • “Intelligenza artificiale e sistema sanitario” nel libro “Il ragionamento giuridico nell’era dell’Intelligenza artificiale “a cura di Stefano Dorigo, Editore Pacini.

C.V. completo

Linkedin