×
menu

Ambiente

Alta competenza in diritto dell'ambiente coniugata ad una specifica e pluriennale esperienza in molteplici scenari.

Gestione del rischio ambientale

Controllo del rischio amministrativo

Due diligence ambientale

Audit ambientale

Gestione delle acque

Gestione rifiuti

Piani di utilizzo

Recupero e smaltimento rifiuti

Terre e rocce da scavo

End of waste

Materie prime seconde

Fanghi di dragaggio portuali

Discariche abusive

Inquinamento ambientale

Disastri ambientali

Messa in sicurezza aree contaminate

Bonifiche

Risarcimento danno ambientale

Autorizzazioni

Valutazione di impatto ambientale (VIA)

Autorizzazione integrata ambientale (AIA)

Immissioni

La protezione e la conservazione dell'ambiente deve essere posta nel giusto equilibrio con le esigenze della società civile di mantenere i propri livelli di benessere e di sviluppo sia economico che culturale. Oggi la sostenibilità, l'etica ambientale e la qualità ambientale sono valori positivi che hanno un peso anche nella preferenza degli investimenti, nel credito, nell'accesso ai fondi di investimento comunitari o internazionali. L'impatto sull'ambiente delle grandi infrastrutture, sia nel tempo della loro realizzazione che del loro successivo esercizio, è un tema di grande attualità e di rilevante importanza per le sue ricadute su molteplici aspetti che vanno dalla conservazione del territorio al rapporto con i cittadini. Gli strumenti messi a disposizione dall'ordinamento come la Valutazione di Impatto Ambientale, il Dibattito Pubblico e la Conferenza dei Servizi, rappresentano percorsi di garanzia per la collettività anche di grande efficacia e risultato quando le competenze spese dalle parti proponenti le opere siano di qualità e all'altezza delle criticità che vengono indotte dall'intervento.

L'assistenza e tutela legale in campo ambientale sono quindi parti necessarie della matrice delle competenze di cui è doveroso disporre per operare con successo nel complesso quadro degli interessi sottesi. Giusti Studio Legale possiede l'alta competenza in diritto dell'ambiente coniugata ad una specifica e pluriennale esperienza in molteplici scenari, che vanno dalle costruzione della grandi infrastrutture viarie (Autostrade, Gallerie, Ferrovie) alla portualità (ampliamenti, fondali), ai campi produttivi delle energie rinnovabili (eolico, solare), allo sfruttamento delle risorse naturali (cave e geotermia).

Un moderno concetto di assistenza legale in grado di gestire in coordinazione con le competenze tecniche ed amministrative dei proponenti, le numerose criticità indotte dalla progettazione, approvazione, esecuzione e messa in esercizio dell'attività intrapresa in rapporto al corretto inserimento nell'ambiente su cui si esercita il suo impatto. La professionalità di Giusti Studio Legale garantisce il raggiungimento degli obiettivi di protezione, controllando il rischio amministrativo e giudiziario evitando che possa tradursi in perdite che potrebbero incidere o addirittura vanificare gli investimenti.