L’Avv. Chiara Canovaro si è laureata alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze con il massivo dei voti e la lode, con tesi in diritto dell’ambiente dal titolo “La responsabilità civile per il danno all’ambiente nella direttiva 2004/35/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio”, relatore Prof. Avv. Stefano Grassi.
Ha svolto la pratica forense all’interno dello Studio Legale Giusti ed ha svolto nel contempo alcuni percorsi di formazione post universitaria e una collaborazione pluriennale con uno studio notarile di Firenze, così sviluppando una particolare conoscenza nei settori principali del diritto civile, specialmente in materia contrattualistica e societaria, oltre che nell’ambito ereditario e di diritto di famiglia.
Collabora stabilmente all’interno dello Studio Legale Giusti nei settori del diritto civile, appalti, risarcimento del danno diffuso, espropri.
Si è occupata del tema degli istituti finalizzati alla risoluzione stragiudiziale delle controversie, pubblicando insieme ad altri colleghi le prime linee guida sull’istituto nascente della negoziazione assistita, dal titolo “La negoziazione assistita”, coautore su “Ambito di applicazione della negoziazione assistita con particolare riferimento alle materie per le quali è prevista come condizione di procedibilità”, Riflessioni e contributi a cura del Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana, 11 febbraio 2015.
Si è occupata altresì dei profili critici delle cessioni aziendali e su tali aspetti è stata relatore sul tema “Meccanismi di tutela dell’acquirente di azienda per le ipotesi di responsabilità di cui all’art. 33 del D. Lgs. 231/2001” nell’ambito dell’evento formativo “La gestione delle responsabilità nella cessione di azienda”, organizzato da LAPET Associazione Nazionale Tributaristi condiviso da Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze – Scuola Forense, 18 maggio 2017.
È membro della Camera Civile di Firenze e collabora con la rivista Le Corti Fiorentine.