×
menu

Energia

Consulenza in materia ambientale e paesaggistica per la progettazione, realizzazione ed esercizio di impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili e da materiali di recupero.

Consulenza per la realizzazione di impianti di produzione energetica

Contratti di fornitura energetica

Acquisto e cessione parchi energetici

La grossa spinta economica supportata dalle politiche incentivanti europee e la veloce evoluzione tecnologica hanno permesso la diffusione della produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili o, comunque, non fossili, iniziando un lungo processo che porterà al progressivo abbandono delle fonti energetiche tradizionali. A livello europeo e nazionale, questa irreversibile rivoluzione ha tratto le proprie ragioni dal desiderio di autosufficienza energetica e nell'esigenza di un utilizzo del territorio più sostenibile. Gli impianti di produzione fotovoltaici, eolici o geotermici rappresentano una fonte inesauribile di energia che, attualmente, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie di ultima generazione, in grado di sfruttare al massimo l'attività, e al continuo ribasso del costo di produzione dei singoli Kilowatt, che ha reso il costo dell'investimento iniziale più sostenibile rispetto al passato, hanno trovato una diffusione su larga scala sia a livello industriale che domestico. Inoltre, la predisposizione di talune aziende a voler, quando possibile, sfruttare al massimo le risorse di cui dispongono, riassorbendo all'interno dello stesso ciclo di produzione scarti e rimanenze per la produzione di energia che, contrariamente, dovrebbero essere smaltiti con dispendio economico, ha condotto alla progettazione di stabilimenti in grado di chiudere la catena di produzione in modo responsabile, come nel caso di impianti a biogas e biomasse.

In Italia, l'ente preposto a regolare e gestire l'installazione, la produzione e l'erogazione di incentivi per le energie rinnovabili è il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), autore di modelli applicativi generali per l'esercizio degli impianti, come i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU), lo scambio sul posto, il conto energia. ritiro dedicato, ecc.. L'individuazione della migliore modalità di gestione energetica grazie a specialisti del settore rappresenta il mezzo per ottenere il massimo dei benefici in base alle esigenze ed un ritorno di investimento nei tempi attesi.

Lo Studio, oltre a offrire consulenza in materia ambientale e paesaggistica per la progettazione, realizzazione ed esercizio di impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili e da materiali di recupero, fornisce un solido supporto per la soluzione di problematiche contrattuali ed extracontrattuali sorte, o che potrebbero sorgere, in ordine all'installazione ed esercizio degli impianti di produzione.